Franz Cerami è nato a Napoli, dove vive, nel 1963. Dal 2011 insegna Retorica e Digital Storytelling del Patrimonio Culturale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 1997 al 2000 è stato direttore artistico del Monumedia Festival – Multimedia e Patrimonio Culturale a Napoli. Nel 1994 è stato nominato direttore di Corto Circuito, un festival di comunicazione audiovisiva breve.
Ha realizzato grandi pitture murali digitali in musei come il Madre a Napoli, il Teatro dell’Opera di Yerevan, il Castel dell’Ovo a Napoli e negli spazi urbani e periferici di città come Napoli, Yerevan, San Paolo, dove nel 2020 è stato autore dell’installazione Remix Portraits per Idalia Brasil e dove ha esposto 20 opere su carta.
L’unione tra percorso artistico e tecnologia è il punto focale delle sue opere; utilizza una tecnica mista che intreccia pittura classica, pittura digitale e videomapping.
Nel 2020 e nel 2021 è stato insignito, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del prestigioso incarico di Ambasciatore del Design Italiano nel mondo.
In occasione della Giornata Internazionale del Design Italiano 2021, Franz Cerami è stato invitato a un seminario promosso dall’Ambasciata d’Italia a Lisbona; relatori del seminario, intitolato “Lighting Flowers and Pink City” – la narrazione delle comunità urbane nell’opera di Franz Cerami, oltre all’artista, l’Ambasciatore d’Italia in Portogallo S.E. Carlo Formosa e il professor Ricardo Campos.
Nel 2020 ha realizzato, per il celebre marchio italiano Voiello/Barilla, Magica, un’installazione sui riti, segni e simboli di Napoli: un inno alla magia e al mistero della vita.
Nel 2019 ha creato l’opera Red Venus per conto della società Scabec, una reinterpretazione di Afrodite e Marte, proiettata sul campanile della Chiesa della Carità a Marcianise.
Per conto del Comune di Capri, realizza l’installazione urbana Pink City a Capri, proiettandola sugli edifici del Porto: un viaggio tra le città di Rio de Janeiro, Parigi, Napoli, Roma e Marrakech, San Paolo e San Pietroburgo.
Realizza Lighting Flowers, in collaborazione con la Fondazione Cultura e Arte e il progetto I-Portunus dell’Unione Europea: Lighting Flowers è un progetto di rigenerazione urbana attraverso proiezioni di Videomapping in 10 periferie urbane: realizzato a Napoli, Roma, Yerevan, San Pietroburgo, San Paolo; continuerà con le città di Madrid, Palermo e Parigi.
Produce Remix Portraits, l’installazione di videomapping proiettata sulla facciata di Palazzo Partanna a Napoli, per conto dell’Unione Industriali e dell’Acen di Napoli.
Nel 2018 ha realizzato, per conto della Uil Campania, l’installazione permanente Sirene Migranti: video ritratti di donne migranti, paragonate alla Sirena Partenope; realizza l’installazione di Videomapping Limen Portraits, nel cortile del Lanificio Borbonico per conto del Comune di Napoli e della Cooperativa Dedalus; espone Lipstick Portraits alla Reggia di Caserta per conto del Cyland Media Art Lab di San Pietroburgo.
Nel 2017 ha prodotto Eggs & Skulls, un’installazione site-specific, commissionata dal Madre, Museo d’Arte Contemporanea di Napoli.
Nel 2016 ha creato l’installazione Sirene Migranti per conto del Comune di Pietrelcina in collaborazione con Scabec e la Regione Campania.
Nel 2015 ha disegnato graffiti animati per il videoclip Dear Breeze di Carola Pisaturo.
Nel 2014 ha prodotto Cam Portraits e Ovo Mapping Faces per la società di illuminazione CiteLume, proiettati sulla facciata esterna del Castel dell’Ovo a Napoli.